Vantaggi per il cliente
Riduzione delle attività e dei costi di viaggio; applicazioni CBT e documentazione disponibili 24 ore su 24; maggiore attrattiva per i training; meno attività di supporto
Cliente
skyguide swiss air navigation services ltd.
Industria
Aziende pubbliche, Services, Trasporti e Logistica
Soluzioni
Data Center e Infrastruttura Informatiche, Mobilita, Virtualizzazione
Grazie alla virtualizzazione della piattaforma di training CBT, skyguide raggiunge una flessibilità mai avuta prima nella formazione, oltre a notevoli risparmi di costi.
Ambito del progetto
Con 1.500 collaboratori presso 14 sedi, skyguide garantisce la sicurezza dei voli in Svizzera e nei paesi confinanti. Circa 1,2 milioni di aerei civili e militari vengono così condotti in maniera sicura ed efficiente attraverso lo spazio aereo con la più alta densità di traffico in Europa. Per poter svolgere questo compito di grande responsabilità, si attribuisce particolare importanza alla formazione e al perfezionamento professionale dei collaboratori, e in particolare dei responsabili del traffico aereo. Già da anni skyguide si affida a Computer-Based-Training (CBT). I sistemi, tuttavia, erano disponibili solo in centri di formazione centralizzati. Lunghi periodi di preparazione e un’assistenza intensa erano inevitabili insieme a elevati costi di viaggio e perdite di tempo da parte dei partecipanti.
Requisiti e obiettivi del progetto
La visione di skyguide è stata quella di una piattaforma di formazione virtuale cui tutti i partecipanti e gli istruttori possono accedere in qualsiasi momento e indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Il pacchetto del sistema doveva presentare un elevato grado di automazione e doveva inoltre essere garantita la compatibilità delle numerose applicazioni CBT impiegate.
Attuazione e risultato del progetto
Le esigenze coincidevano con gli elevatissimi requisiti di sicurezza di skyguide, e Axians redtoo ha elaborato un concetto per l’approntamento delle applicazioni CBT e della documentazione per il training. La tecnologia alla base della soluzione è data da Microsoft App-V, XenDesktop e XenApp di Citrix. La nuova piattaforma di formazione è stata uno dei progetti di virtualizzazione più grandi mai realizzati in Svizzera. skyguide ha conseguito una flessibilità sinora mai avuta nella formazione, oltre a notevoli risparmi di costi che garantiscono un Return on Investment nel giro di poco tempo.
Grazie alla nostra nuova soluzione CBT siamo in grado di eseguire molti più training e di incrementare al contempo la produttività dei partecipanti,
così Toni Gähwiler, Head Training Resources & Operations di skyguide, sottolinea il vantaggio principale della nuova soluzione.