Cyber security a tutto tondo: grazie alla collaborazione con E-Venture Business Solutions, il SOC di Arlesheim, nei pressi di Basilea, può aiutare anche i clienti del Ticino in modo mirato in loco contro gli attacchi cibernetici. Per Axians il SOC appena inaugurato ad Arlesheim, nei pressi di Basilea, è un ampliamento strategico dell’offerta, insieme alla nuova collaborazione con E-Venture Business Solutions. E-Venture Business Solutions vanta un’esperienza pluriennale nei settori management consulting, implementazione di strategie e risoluzione dei problemi in vari campi, quali ad esempio banche e finanze, olio e gas e industria produttiva. Con questa partnership Axians intende rispondere alla crescente importanza di una soluzione di cyber security di stampo olistico che si applichi a campi altamente regolamentati, quali il settore finanziario o industriale.

SOC: rete globale di centinaia di esperti ed esperte di cyber security

Il SOC fonde competenze specialistiche, specialisti esperti di cyber security e tecnologie innovative al fine di contrastare i criminali cibernetici e proteggere ampiamente i clienti in tutti i campi. Il SOC collega in rete sotto forma di hub oltre 300 specialisti e specialiste in tutto il mondo. All’interno di quest’organizzazione strutturata si concentrano le competenze nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e della tecnologia operativa industriale (OT), nonché le conoscenze provenienti dalla cooperazione scientifica internazionale riguardanti le infrastrutture critiche. In tal modo, le aziende in loco usufruiscono della massima expertise professionale e di una chiara promessa in termini di performance.
Il SOC di Arlesheim è operativo da novembre 2021 ed è al fianco dei clienti 24 ore su 24 con i suoi specialisti di cyber security. Per il servizio SOC Axians è riuscita a conquistare più clienti provenienti da vari settori.

L’implementazione di una tale strategia di cyber security a tutto tondo è molto dispendiosa e puntellata da numerosi ostacoli, i cosiddetti «Pain Points». La costruzione di una forte struttura di cyber security è da un lato un compito impegnativo e sfaccettato che richiede la piena attenzione e l’impegno di tutta l’azienda, compresi i suoi partner esterni. Dall’altro, l’azienda deve tenere il passo con un contesto in cui le minacce sono in continua evoluzione, nonché essere in linea con le risorse moderne, come il NIST, il Framework per la Cyber Security. Questa è un’impresa importante e costosa per la maggior parte delle aziende. Sono sempre più costrette a creare una propria infrastruttura di cyber security, ad esempio sotto forma di Security Operations Center (SOC), e di gestirlo efficacemente giorno e notte con l’ausilio di specialisti nell’ambito della sicurezza.

«La cooperazione con E-Ventures Business Solutions ci consente ora di offrire supporto anche nella Svizzera italofona con i nostri servizi di cyber security grazie alla presenza di un partner forte in loco», gioisce Freddy Bürkli, Head of Business Development / Vice direttore BU AXIANS IT Services AG

«Grazie al Cyber Security Operations Center di Axians e alla nostra esperienza nella conduzione aziendale nel settore bancario, possiamo ora offrire un supporto a tutto tondo per lo sviluppo e il mantenimento di un quadro di cyber security a 360° », sottolinea Michele Roveda, AD di E-Venture Business Solutions parlando dell’offerta comune di servizi.

Ulteriori informazioni: 


Downloads:

 

Da sinistra a destra: Michele Roveda, CEO E-Venture Business Solutions; Matthias Bücherl, Chief Technology Officer / Cyber Security Axians IT Services; Stefano Camuso, CEO Axians & Actemium Svizzera; Freddy Bürkli, Head of Business Development Axians IT Services; Martin Lutz, Head of Security Operations Center Switzerland; Alexander Reusch, Head of Sales Cyber Security Axians IT Services;  Mauro Scotti, COO E-Venture Business Solutions (Fonte: Axians)

Logo Axians



 

Logo E-Venture Business Solutions