Risk Based Vulnerability Management (RBVM)
La diversità delle risorse nel panorama informatico globale ibrido sta aumentando. Allo stesso tempo, il controllo dei punti deboli genera una marea di dati, la cui gestione e coordinamento pone i team responsabili dinanzi alle sfide più grandi. Perché le strategie convenzionali oggi non funzionano più e cosa si può fare al riguardo con il Risk Based Vulnerability Management (RBVM) e la soluzione tecnologica appropriata.
Le vulnerabilità nelle risorse dell’infrastruttura informatica sono obiettivi graditi per gli attacchi se le lacune non vengono colmate tempestivamente o aggiornate con patch. Le vulnerabilità di sicurezza sui server MS Exchange come «Sonic Wall», «PrintNightmare» o «log4j» sono solo alcuni esempi del recente passato e fanno luce sulla portata delle sfide.
La gestione delle vulnerabilità di certo non è una novità. La gestione delle lacune e delle vulnerabilità della sicurezza è considerata una delle prime misure di sicurezza IT utilizzate da molte aziende. Ma poiché oggi vengono scoperte più vulnerabilità che mai, ogni azienda deve stabilire delle priorità per implementare un’efficace strategia di gestione delle stesse. Oltre alla massa di nuove vulnerabilità che emergono ogni giorno, nella loro gestione sorgono le seguenti difficoltà:
Non solo identificare le vulnerabilità, ma anche correggerle nel processo di gestione di modifiche e patch a valle
Coprire la diversità delle risorse e gli ambienti ibridi:
- Infrastruttura tradizionale (fisica/virtuale) in loco (server, endpoint, dispositivi di rete, database e altro)
- Dispositivi mobili
- Cloud (IaaS, PaaS, SaaS) e ambienti container
- Ambienti OT (ICS, IoT)
- E altri
Sfide riguardanti le risorse e l’orchestrazione nei team responsabili della sicurezza e delle operazioni IT
Quindi, se oggi vengono scoperte più vulnerabilità che mai, ogni organizzazione deve dare la priorità anche alla costruzione di un’efficace strategia di gestione delle stesse. Con l’attuale stato dell’arte, l’approccio di gestione delle vulnerabilità basato sul rischio consente di avere una strategia in grado di affrontare efficacemente le sfide di oggi.
Gestione delle vulnerabilità basata sul rischio con orchestrazione integrata
Axians aiuta a scoprire, valutare e correggere le vulnerabilità critiche in tempo reale e in tutto il panorama informatico ibrido globale, mettendo sempre in primo piano il profilo di rischio aziendale individuale.
Axians ha stretto una partnership con Qualys, il leader globale nella tecnologia VM di livello successivo, per combinare un Vulnerability Management completamente automatizzato e continuo con la competenza umana mirata dei nostri esperti di sicurezza informatica. Attraverso l’automazione, migliaia di risorse possono essere scansionate per rilevarne le vulnerabilità, eliminando le vulnerabilità critiche in modo prioritario.
I vostri vantaggi in sintesi
- Gestione della vulnerabilità all’avanguardia basata sul rischio
- Coprire il panorama informatico globale ibrido
- Workflow di sicurezza informatica senza soluzione di continuità e integrato attraverso una soluzione all-in-one e un’orchestrazione integrata
- Implementazione flessibile e architettura della soluzione
- Realizzazione da parte del più grande centro di competenza di specialisti VM basato sulla soluzione Qualys in Europa
- Approccio olistico tramite Managed VM Service, fornito dal nostro IT/OT Security Operations Center di Basilea
Axians Vulnerability Management Service
Axians aiuta a scoprire, valutare e correggere le vulnerabilità critiche in tempo reale e in tutto il panorama informatico ibrido globale, mettendo sempre in primo piano il profilo di rischio aziendale individuale.
Abbiamo l’interlocutore giusto per le vostre priorità
Ricevete direttamente la risposta dei nostri esperti