Un Lifecycle ha portato Galliker a passare a Nutanix nel 2015. La piattaforma dell’Enterprise Cloud Nutanix consente a Galliker di concentrarsi su app e servizi che portano avanti il successo dell’azienda Galliker Transport AG. In poco tempo, è stato così possibile mettere a disposizione un ambiente IT dinamico e altamente performante. Nel 2018 è poi seguita la migrazione da VMware vSphere al Nutanix Acropolis Hypervisor basato su KVM. Galliker ha così potuto semplificare ulteriormente le operazioni, incrementare la performance e la stabilità e, al contempo, risparmiare i costi addizionali di Vmware. È stato inoltre possibile consolidare ulteriormente ed ottimizzare l’infrastruttura con la sostituzione di NetApp con Nutanix Files.
La sfida
Galliker Transport AG è stata fondata nel 1918 ed è oggi un’azienda logistica che opera a livello internazionale con 21 filiali sparse in 5 Paesi. Galliker è un’azienda al 100% a conduzione familiare. L’autonomia finanziaria le consente di investire nel futuro dell’azienda indipendentemente dagli obiettivi trimestrali.
Finora questa visione a lungo termine ha dato i suoi frutti, in linea con il motto: “tra generazioni, non tra trimestri”. Galliker attribuisce la massima importanza ad avere relazioni aperte e corrette con i clienti e rapporti onesti e diretti con i propri dipendenti. Quest’approccio ha portato a stringere un numero sopra la media di collaborazioni pluriennali con clienti e dipendenti. In qualità di azienda indipendente a conduzione familiare, i percorsi decisionali sono brevi, anche quando si tratta di scegliere tra le alternative possibili nell’ambito delle infrastrutture IT. Grazie ad un Lifecycle (Cisco UCS), Galliker era a un passo dal rinnovamento.
André Dousse, direttore del team competente per le infrastrutture IT della Transport AG:
„Abbiamo iniziato presto a guardarci attorno. Devo poter fare affidamento sull’infrastruttura, deve essere semplice, non ho bisogno di mille pulsanti.“
La soluzione
Costituito da lui e da due ingegneri dei sistemi supportati da cinque dipendenti di primo livello, Dousse è responsabile in tutta Europa dell’intera infrastruttura di Galliker, incluso l’acquisto e l’uso. L’industria dei trasporti in generale e Galliker in particolare sono caratterizzati da un alto livello di dinamismo e da nuove filiali esterne con cui il settore IT deve tenere il passo.
La nuova soluzione basata su Nutanix fa proprio questo: è dinamica, flessibile e veloce al massimo grado. Con Axians Amanox è stato creato un Proof of Concept con l’hypervisor Acropolis su Nutanix che, secondo quanto afferma André Dousse: “In un giorno è stato concluso tutto. Poi abbiamo configurato l’ambiente produttivo, iniziato con alcune macchine di prova e trasferito infine 500 macchine virtuali, il tutto con tre persone”. Oggi Galliker gestisce tutti i carichi di lavoro virtuali sull’hipervisor Nutanix Acropolis. Dousse aggiunge che ora con l’AHV è “tutto molto più semplice” rispetto alla soluzione precedente.
Tool e tecnologie
Piattaforma Nutanix Enterprise Cloud
• Nutanix Acropolis
• Nutanix Acropolis Hypervisor
• Cloud Hypervisor
• Nutanix Files
• Nutanix Flow
• Prism Pro
Risultati
La piattaforma dell’Enterprise Cloud Nutanix consente a Dousse e al suo team di concentrarsi su app e servizi di maggiore qualità che portano avanti il successo dell’azienda Galliker Transport AG. In poco tempo, è stato così possibile mettere a disposizione un ambiente IT altamente performante. André Dousse: “L’infrastruttura è operativo nel giro di alcune ore, non c’è più bisogno di settimane come una volta”. E, al contrario di prima: “Acquistiamo un nuovo Nutanix Cluster con la metà dei soldi”, afferma Dousse. Per tutte le domande, si rivolge all’assistenza Nutanix che definisce con l’aggettivo “geniale”.
„Sono affiancato dal mio referente, da un ingegnere e mi ha potuto aiutare sempre velocemente.“
Dousse sottolinea quanto l’assistenza di Nutanix sia orientata alla ricerca di soluzioni: „Ascoltano i clienti e li prendono sul serio.“
CLIENTE: Galliker Transport
La Galliker Transport AG è un fornitore logistico moderno con quattro settori commerciali principali: Car, Cargo, Food e Healthcare Logistics. Fondata nel 1918, quest’azienda a conduzione familiare è ora in mano alla terza generazione. L’azienda impiega circa 3’050 dipendenti e gestisce una rete di distribuzione costituita da nove filiali in Svizzera e presso proprie ditte logistiche site in Belgio, Italia e Svezia.
PARTNER: Nutanix
In qualità di partner Nutanix locale, sin dal 2012 abbiamo supportato il nostro cliente nel passaggio alla nuova generazione di data center. In qualità di Nutanix Cloud Champion, offriamo un grande team di esperti per realizzare congiuntamente anche i progetti di maggiore portata.