Perché la rete in fibra di vetro sta acquisendo sempre più importanza e gli operatori di rete locali dovrebbero ampliare le proprie reti per soddisfare le esigenze odierne? Questo ed altro ancora ce lo rivela Roger Hollenstein, team leader del settore Engineering presso Axians Svizzera in un’intervista.
Quale motivazione hanno gli operatori di rete regionali per ampliare le proprie reti?
La quantità di dati continua ad aumentare molto allo stesso ritmo e le reti di ultima generazione esistenti sono oggi al limite della propria capacità. Il collegamento digitale in rete dell’economia è in pieno sviluppo ed anche lo streaming nelle abitazioni private deve supportare sempre più formati di dati a maggiore risoluzione. Inoltre, le moderne reti in fibra di vetro inaugurano nuovi impieghi, come ad esempio la lettura dei contatori della corrente elettrica e dell’acqua. Anche il collegamento intelligente in rete delle infrastrutture comunali sta acquisendo sempre più importanza: qui la parola chiave è «Smart City». Grazie ad essa, paesini, città e persino intere regioni possono ottimizzare la gestione dei rifiuti, l’alimentazione energetica, le infrastrutture dei trasporti e molti altri servizi al pubblico, consentendo così di aumentare la qualità di vita dei loro abitanti. Irrinunciabile per la realizzazione, la tecnologia IoT porta altresì ad un intenso scambio di dati. Al giorno d’oggi, una rete dati locale ad alte prestazioni può ancora contribuire a rendere attrattivo un luogo, ma presto diventerà un’esigenza fondamentale delle famiglie e dell’economia.
Come può Axians sostenere gli operatori di rete locali nel loro ampliamento della banda larga?
Per gli operatori di rete locali, la realizzazione di una rete in fibra di vetro rappresenta spesso un enorme investimento e vincola molte risorse personali per un periodo di tempo prolungato. È comprensibile che non vogliano assicurare solo la redditività sul lungo termine e avere la certezza che quest’investimento sia efficace per molti anni, ma ovviamente anche che non emergano elevati aumenti dei costi e ritardi inaspettati. In questo, Axians può essere d’aiuto già nella primissima fase decisionale. Con analisi, studi di fattibilità, calcoli degli investimenti e progetti esecutivi, possiamo aiutare gli operatori di rete a scegliere le tecnologie giuste, il momento idoneo e la procedura esecutiva migliore per le condizioni quadro locali. Dalla mia esperienza, la fase decisionale e progettuale è decisiva per il successo del progetto e deve essere realizzata nel modo più completo ed accurato possibile. Per la realizzazione possiamo offrire tutti i servizi necessari; dalla posa dei cavi passando per la costruzione delle centrali, le installazioni negli edifici fino ad arrivare alla direzione del cantiere; in qualità di azienda appaltatrice generale o parziale. Su richiesta possiamo naturalmente farci carico anche della documentazione della nuova rete e tenerla aggiornata sul lungo termine. Axians offre agli operatori di rete un pacchetto di servizi a 360°, ma può anche mettere a disposizione singoli elementi di tale pacchetto.