Sissanet, un comparto della Elektra Sissach, costruisce - in collaborazione con Axians come appaltatrice principale responsabile - una rete in fibra ottica ad alta prestazione per i circa 6'600 abitanti del Comune. Tutti gli immobili verranno così collegati alla Fiber to the Home (FTTH) entro la fine del 2023. Axians affianca nello svolgimento dell’intero progetto FTTH offrendo un roll-out diretto da punto a punto, includendo servizi di consulenza, engineering, pianificazione della fibra ottica, direzione dei lavori e fornitura della documentazione della rete ad alta prestazione.
Ormai in là con gli anni, la rete coassiale del Comune di Sissach doveva essere rinnovata e adeguata ai moderni requisiti tecnologici. Oltre ai numerosi vantaggi di una rete in fibra ottica veloce per i clienti, si voleva anche consentire la lettura automatica del contatore elettrico. È stato chiaro pertanto per Elektra Sissach di voler investire nella tecnologia in fibra ottica, affidabile, sicura e ad emissione zero di radiazioni. Gli utenti provvisti del collegamento non godranno così solo di una trasmissione highspeed velocissima e stabile, ma anche di una maggiore protezione dei dati e di una stabilità affidabile.
«Da Axians non abbiamo ricevuto solo un progetto completo, ma anche la perizia e un calcolo del budget, elementi su cui ci siamo basati per decidere», riepiloga Stephan Jurt di Elektra Sissach parlando del buon svolgimento dei lavori preparatori.
Per sapere quali sono le tecnologie impiegate, in che fase si trova il progetto e le modalità utilizzate da Axians quale appaltatrice principale per la modernizzazione della rete a banda larga di cui è responsabile per il Comune di Sissach, vi invitiamo a leggere il nostro Case Study.