Massima potenza radio per la Gottardo Arena

Vantaggi per il cliente
• Nessuna congestione di rete grazie all’alleggerimento della rete mobile esistente
• Rete mobile più veloce con connessioni più stabili
• Maggiore coinvolgimento dei fan del club di hockey, in quanto possono condividere le loro esperienze attraverso una rete efficiente

Cliente
Swisscom

Settore
Telecomunicazioni

Soluzioni
Infrastruttura per telefonia mobile

Il primo stadio del ghiaccio in Svizzera dotato di una tecnologia di telefonia mobile tra le più moderne

Contesto di realizzazione del progetto
Realizzato dall’architetto di fama mondiale e dichiarato fan di Ambrì Piotta, Mario Botta, questo progetto da 50 milioni rappresenta una pietra miliare non solo per l’Hockey Club Ambrì Piotta, ma anche per tutta la regione del Gottardo. Dal 2018 al 2021, lo stadio multifunzionale è stato costruito sul campo di aviazione di Ambrì su tre livelli. Oggi ospita un totale di 6775 spettatori, che possono godere di un’ampia offerta gastronomica in undici lounge, quattro ristoranti, otto buvette e 23 postazioni Dine & View.

Requisiti ed obiettivi del progetto
Lo stadio del ghiaccio Valascia, realizzato nel 1959, è stato il più antico stadio di hockey su ghiaccio di un top club svizzero. Con il passare del tempo, non soddisfaceva più le aspettative degli operatori, dei giocatori e degli spettatori di oggi. Oltre ad un’ottimale funzionalità e al massimo comfort, la nuova costruzione ha il compito di offrire anche una copertura di rete in linea con gli standard più moderni.

«Al centro della costruzione dell’antenna vi era la volontà di disporre di un’infrastruttura di telefonia mobile ad alte prestazioni grazie alla quale le congestioni di rete sono ormai acqua passata.», commenta Luca Speziali da Swisscom sottolineando i requisiti più importanti del progetto.

L’incarico di realizzazione dell’infrastruttura di telefonia mobile ad alte prestazioni prevedeva l’integrazione delle più recenti tecnologie per fornire una rete mobile più veloce con connessioni stabili. La rete priva di congestioni stringerà ancora di più il legame tra i fan e il club consentendo loro di condividere ancora meglio le loro esperienze con la community: dal vivo, tramite i social media o caricando i video con tutte le tecnologie di trasmissione disponibili. Un’altra sfida era rappresentata dal fatto che le antenne dovevano essere installate nel modo più discreto possibile, per armonizzarsi con il design dell’edificio.

Realizzazione ed esito del progetto
Siccome nel corso della realizzazione, numerosi artigiani e imprese edili stavano lavorando contemporaneamente e si intralciavano a vicenda, talvolta il cantiere era alquanto frenetico. Inoltre, l’approvvigionamento dei materiali ha subito un forte ritardo a causa del Covid e si sono dovute effettuare consegne sostitutive con breve preavviso per via aerea. A causa delle tempistiche strette (la partita inaugurale dell’Ambrì Piotta, infatti, era già prevista due settimane dopo la consegna dei materiali) Axians ha assegnato un team aggiuntivo al progetto. Grazie all’arrivo rapido dei rinforzi e alla collaborazione tra i due team, già dimostrata in altri progetti, tutti gli ostacoli sorti sono stati superati con successo e tutto è andato secondo i piani.

«Axians è riuscita a convincere grazie ad affidabilità e puntualità di consegna, anche sotto pressione», riassume Speziali.

Inoltre, si è presentata una sfida abbastanza insolita che non capita proprio tutti i giorni: ogni antenna ha otto collegamenti di cavi con una lunghezza del cavo di 30 metri che, con un’altezza di 15 metri, corrisponde ad un peso enorme. Le nuove antenne sono state messe in funzione giusto in tempo per l’apertura. Siccome la rete di telefonia mobile esistente intorno allo stadio è ora meno sovraccarica, le congestioni della rete sono ormai definitivamente acqua passata. I fortunati fan dell’Ambrì Piotta possono approfittare di connessioni stabili e sono in grado ora condividere ancora di più le loro esperienze con la loro community attraverso la rete ad alte prestazioni.