Vantaggi per il cliente

disponibilità ottimale e massima compliance dei sistemi di produzione attraverso infrastrutture IT e OT gestite autonomamente

 

Cliente

Geistlich Pharma AG

 

Settore

Farmaceutico e Life Science

 

Soluzioni

Analisi e consulenza per l’integrazione di reti e sistemi, infrastrutture IT e OT gestite autonomamente secondo ISA 99, IEC 62443, GxP e ISO 27’001

«Geistlich ha iniziato presto a impiegare sistemi OT virtualizzati per la produzione secondo i principi moderni. D’altra parte, l’uso di sistemi OT e IT sulla stessa infrastruttura ha generato dipendenze che hanno reso difficile una manutenzione indipendente e quindi un funzionamento impeccabile in entrambi i settori. Con il sostegno di Axians, Geistlich è stata in grado di portare avanti la trasformazione delle infrastrutture verso la gestione autonoma rispettivamente per OT e IT e di implementarla in modo qualificato in corso d’opera. Questo ha migliorato significativamente sia la disponibilità che la compliance dei nostri sistemi di produzione»

Urs Iten, Director Group IT, Geistlich Pharma AG

Sfida

Geistlich Pharma AG gestisce numerosi impianti di produzione farmaceutica e sistemi di automazione nei suoi siti di produzione. A tal fine, la produzione dell’azienda riceve servizi IT sempre più critici, sfruttati anche da altre sedi internazionali dell’azienda. Nella produzione hanno particolare importanza le macchine specializzate, i controlli industriali e i sistemi OT computerizzati (SCADA). Oltre alla competenza tecnica dell’azienda e dei suoi collaboratori, questa rete tecnica supporta le persone nel funzionamento degli impianti, nella visualizzazione delle fasi di produzione e nella registrazione dei dati di processo per la garanzia della qualità nell’ambito di una produzione farmaceutica fortemente regolamentata. Il fatto che le attrezzature di produzione siano soggette a un ciclo di vita di dieci-venti anni, mentre le tecnologie IT, in confronto, hanno cicli di vita brevi, non facilita la connessione tra i mondi IT e OT. Ciò pone sfide operative e rischi per ogni azienda manifatturiera, che aumentano costantemente data la crescente convergenza dei due mondi. Onnipresente è il tema della sicurezza: Vulnerabilità e malware rischiano di compromettere asset, dati e prodotti. Eventuali attacchi o accessi non autorizzati ai sistemi IT e OT potrebbero ostacolare fortemente la produzione. La manipolazione dei dati di produzione deve essere impedita per garantire la qualità in ogni momento.

Soluzione

Quando si tratta di requisiti come il collegamento in rete di processi e impianti di produzione, tenendo conto delle migliori pratiche come la Cyber Security, Business Continuity, la conformità alle linee guida interne dell’azienda o alle normative, le esigenze talvolta molto divergenti di IT e OT devono essere esaminate e conciliate in egual misura. Fondamentale è dunque l’integrazione e la cooperazione delle discipline IT e OT. Il grande compito è quello di riunire i due mondi aziendali interni e di sviluppare e implementare concetti di soluzioni comuni. Infatti, non è mai stato così importante come oggi assicurare la disponibilità permanente e la protezione continua di tutti i sistemi allo stesso tempo. In questo contesto, Axians ha offerto all’azienda e ai fornitori associati di impianti di processo una consulenza specializzata per l’integrazione di sistemi basati sull’IT nella rete di produzione, nonché la pianificazione per la fornitura di infrastrutture IT & OT e ha eseguito l’installazione e la qualificazione in stretta collaborazione con il cliente. L’architettura di tali soluzioni si basa su norme specifiche del settore come ISA 99, IEC 62443, sicurezza delle informazioni secondo ISO 27001 e GxP.

Vantaggi

Con un’ampia rete di esperti e un portafoglio di progetti e servizi interconnessi, anche al di là dei confini nazionali, Axians è in grado di gestire compiti complessi come fornitore unico. I nostri stimati clienti ricevono così un servizio completo incentrato sulla sicurezza e sul funzionamento ininterrotto nella delicata area di conflitto tra IT e OT. In questo modo i team interni hanno più tempo per dedicarsi ai loro compiti centrali, rilevanti per il settore aziendale.