Vantaggi per il cliente
Maggiore flessibilità; offerta di corsi online più ampia
Cliente
skyguide swiss air navigation services ltd.
Settore
Servizi
La situazione di partenza
Dato che sul territorio svizzero sono solo poche le opportunità esterne di formazione professionale e continua, Skyguide deve formare autonomamente la maggior parte del proprio personale. Questo vale soprattutto per la categoria professionale dei controllori del traffico aereo.
Oltre a seguire corsi di apprendistato pluriennali ed intensivi, essi devono continuare a formarsi. Da un lato perché devono continuare a rinnovare le proprie certificazioni, dall’altro perché i requisiti concernenti lo spazio aereo e gli aeroporti e dintorni continuano a cambiare.
Un elemento centrale della formazione è il lavoro sui simulatori computerizzati della torre di controllo a 360° e dei radar in diversi luoghi. Ma non è tutto: skyguide offre infatti anche corsi formativi su PC in diverse aule e formazioni da remoto su Internet. Per poter soddisfare l’enorme domanda di corsi formativi ben fatti, la skyguide academy gestisce un’ampia gamma molto complessa di sistemi informatici e applicazioni.
L’offerta formativa della skyguide academy è allettante anche per i partecipanti provenienti da fornitori di servizi di navigazione aerea stranieri. Affinché rimanga così anche in futuro, l’azienda punta continuamente a garantire la massima qualità della formazione professionale e continua.
La nostra soluzione
Axians affianca il team tecnico addetto all’e-learning della skyguide academy da oltre 15 anni. Da poco la collaborazione è stata ampliata di altri cinque anni. In tal modo, skyguide può preservare le risorse informatiche per il team, mentre Axians contribuisce con ulteriori competenze e si occupa dello sviluppo continuo e della manutenzione dell’IT per i sistemi di formazione professionale e dei server.
Axians implementa inoltre le tecnologie più moderne e gestisce un help desk proattivo.
La virtualizzazione continua ad avanzare e i sistemi vengono gestiti a livello locale. Non è un caso che i server si trovino tutti in una sede centrale. Al contrario, le infrastrutture per i training e i luoghi di lavoro sono distribuiti su tutto il territorio svizzero. I server virtuali consentono di simulare nelle workstation le applicazioni con i relativi contenuti didattici.
Axians assicura che tutti i sistemi funzionino senza problemi in qualsiasi momento e che siano sempre aggiornati in base alle tecnologie del momento. Può sembrare che ciò non sia nulla di spettacolare, ma in realtà rappresenta un’ampia gamma di compiti. Si tratta infatti di
• garantire tempi di reazione estremamente brevi; se dovesse insorgere un problema da qualche parte, Axians fornisce il proprio supporto in loco e da remoto;
• eseguire in modo proattivo la manutenzione dei server, nel lasso di tempo definito per tale intervento, e dei «Client Builds»;
• effettuare un monitoraggio permanente dei processi, nonché controllare e comunicarne gli esiti;
• continuare a sviluppare l’IT per l’ambiente formativo fornendo supporto nei nuovi progetti;
• gestire il «middleware».
La situazione del COVID-19 ha palesato la centralità di un approccio orientato alla soluzione, di prodotti innovativi e di un’elevata flessibilità. Poco dopo, nel febbraio 2020, i problemi scatenati dalla pandemia sono aumentati vertiginosamente e i centri formativi svizzeri sono stati chiusi. Si richiedeva di agire velocemente per proteggere la salute di tutte le persone coinvolte, senza dover interrompere le formazioni. Ad esempio, si è potuta adattare in pochi giorni la formazione per i controllori del traffico aereo, prevista in presenza per l’inizio di febbraio 2020, alla modalità smart working con l’ausilio dell’infrastruttura ELAN (E-Learning Access Network) già esistente.